Benvenuto/a,
sono Veronica Puggioni
e sono Trainer Counselor in Psicosintesi specializzata in Psicologia Transpersonale e operatrice Somatic Experiencing livello avanzato, titolare del metodo Psicosintesi Somatica Integrata® e fondatrice della scuola Akademeia.
I miei valori
Conoscenza
La Conoscenza è l’aspetto luce dell’esistenza, dove porti luce sei in grado di vedere, di scegliere, di comprendere e di accettare. Al contrario il buio genera caos, conflitto, disorientamento e paura. Credo che la conoscenza sia fondamentale per vivere. Ma troppa conoscenza senza amore [dal latino a-mors, senza morte] può diventare uno strumento pericoloso. L’amore, o il “senza morte”, è dunque la Vita, la sostanza che permette di generare, creare ed espandere.
Autonomia
Il Senso di Autonomia è insito in ogni essere umano, è il cammino che si compie per tutta la vita, realizzando pe\r vari gradi e misure la liberazione da tutto ciò che limita la nostra essenza o il nostro sé per la sua realizzazione. L’autos [dal greco “egli stesso”] è il principio che ci porta a riconoscerci come unità isolate facenti parte di un tutto più grande. Il microcosmo nel macrocosmo. L’essere umano è dunque l’incarnazione di un’entità più grande che necessità di rivelare la propria vera natura attraverso un processo di liberazione graduale da tutte quelle limitazioni che ne ostacolano il processo di apprendimento, sviluppo ed espansione di coscienza. È il principio dell’autonomia che rivela chi siamo davvero e che ci spinge a riconoscere le nostre forze e le nostre abilità, soprattutto nelle difficoltà della vita.
Amore di sé
Amore di sé include la capacità di accoglierci per quello che siamo in tutte le nostre parti, sia quelle ammissibili e accettabili che quelle negate. L’amore che porta vita e creatività include anche la capacità di mettere insieme i nostri pezzi e di tornare integri, in un’unità più grande e via via più funzionale al nostro cammino esistenziale.
Senso di umanità
Il Senso di umanità è il talento che deriva dalla profonda conoscenza e amore per se stessi perché quando si guardano in faccia le proprie debolezze e fragilità, allora siamo in grado di riconoscere e accogliere quelle degli altri. Il senso di umanità è frutto dell’amore ed è il prodromo dell’umanità e della fratellanza.
La mia formazione
Lo Shiatsu e la Medicina cinese sono le prime discipline che incontro e imparo in ambito di cura e benessere. A seguito di questa formazione intraprendo nel 2006 l’attività di Operatore Shiatsu in campo olistico e l’anno successivo approfondisco le mie competenze attraverso la formazione in Psicosintesi, presso l’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa di Torino. Devo molto a questa scuola che mi ha fornito una formazione e una educazione approfondita sulla Psicosintesi ma anche sul Counseling. Il dono più grande ricevuto è stato proprio quello di imparare a riconoscere la molteplicità dell’animo umano e a sostare, quando possibile, in un centro di autoconsapevolezza e di inclusività che tanto acquieta e porta integrazione.
Non paga di questa formazione, in concomitanza dell’ultimo anno di formazione in Counseling Psicosintetico, inizio la Scuola dei Sette Tipi Umani condotta da Dora Scardanzan a Torino, direttamente esportata dalla Comunità di Etica Vivente fondata da Sergio Bartoli (allievo diretto di Roberto Assagioli) a Poggio del Fuoco in Umbria. Con Dora proseguo la formazione in Psicoenergetica e in Conduttori di Gruppo nella Visione Psicoenergetica. Queste tre specializzazioni ampliano non solo il mio bagaglio di conoscenze, ma anche il mio approccio alla cura dell’essere umano da un punto di vista spirituale ed energetico.
I corsi che mi hanno permesso di rendere più ricca la mia professione e soprattutto espandere la mia capacità di accogliere e amare gli altri, anche quando questo pare impossibile, sono stati numerosi.
L’ultima specializzazione che avvalora il senso del mio percorso è quella del Trattamento Fisiologico del Trauma, metodo Somatic Experiencing: una formazione tanto intensa quanto necessaria e approfondita che mi permette, oggi, di integrare nel setting protocolli specifici di trattamenti fisiologici riferiti alle diverse categorie di traumi come gli incidenti, i disastri naturali, le violenze e gli abusi, le ustioni, i traumi medici e molti altri.
Sono partita da me prima di approcciare allo studio e alla teoria: il percorso formativo inverso è stato questo. Una voce dentro di me fin dalla prima adolescenza, mi ha spinta a prendermi cura di me stessa come requisito base prima di prendermi cura degli altri.
Ritengo di fondamentale importanza, per ogni operatore del benessere e della salute, in particolare quella psicologica, prendersi cura di sé e affrontare un percorso terapeutico poiché siamo in grado di condurre gli altri solo in luoghi che abbiamo già conosciuto dentro di noi.
La mia esperienza
- Dal 2022: Titolare del metodo Psicosintesi Somatica Integrata®.
- Dal 2022: Operatrice avanzata in Somatic Experiencing.
- Dal 2020: Direttrice Akademeia, Scuola di Specializzazione in Psicoenergetica e Psicosintesi.
- Dal 2013: Counselor aziendale, formazione in comunicazione e organizzazione per dipendenti, counseling manager.
- Dal 2010: Counselor e formatrice in Psicosintesi.
- Dal 2006: Operatrice Shiatsu.
Akademeia
Akademeia è la Scuola di Specializzazione in Psicoenergetica e Psicosintesi a Torino che ho fondato con lo scopo di formare operatori del benessere e della relazione d’aiuto e tutti coloro interessati ai temi della crescita e dello sviluppo personale. Nasce nel 2020 da una visione avuta dieci anni prima come luogo virtuale dove fare formazione e dare identità a una Scuola capace di diffondere competenze in merito a:
- Psicosintesi
- Counseling
- Psicologia Transpersonale
- Integrazione Somatica
Akademeia è stata ed è lo spazio in cui poter insegnare e dare forza alla diffusione di insegnamenti di diversa estrazione.
Akademeia è stata per me il lancio, il sogno, la spinta che mi ha portata, e che tutt’ora mi porta, a migliorarmi come essere umano e come professionista.
Akademeia sono i miei studenti passati, presenti e futuri che tengo sempre nel cuore.
Akademeia sono i docenti, persone meravigliose che portano agli allievi temi che io non possiedo e che amo sentir raccontare da chi è nato per farlo.
Akademeia è una Casa che ha permesso di dare vita e forma ad un nuovo metodo educativo e di guarigione: la Psicosintesi Somatica Integrata®.
Ulteriori informazioni su akademeia.it